Originariamente Internet non era stato progettato concentrandosi sulla sicurezza. Gli standard che ne assicurano l'integrità e riservatezza sono stati sviluppati solo in un secondo momento. Uno standard affermato per la sicurezza di Internet è DNSSEC, che impedisce che una connessione Internet venga reindirizzata su un sito web falso o un altro servizio Internet tramite risposte DNS falsificate.
Switch supporta DNSSEC per i nomi a dominio .ch e .li fin dal 2010. Tuttavia, poiché fino a inizio 2021 DNSSEC veniva usato ancora solo dal 6 per cento di tutti i nomi a dominio .ch, l'UFCOM ha affidato a Switch la messa a punto di un programma di resilienza DNS.
Il suo obiettivo è far sì che, entro la fine del 2026, i registrar riconosciuti di Switch proteggano con DNSSEC il 60 per cento di tutti i nomi a dominio .ch e introducano ulteriori standard di sicurezza affermati consigliati a livello mondiale da esperti di sicurezza di punta. Registrar e hosting provider ricoprono un ruolo centrale nell'ambito della digitalizzazione della Svizzera. Pertanto l'implementazione di standard di sicurezza inizia da loro.
Il programma di resilienza DNS protegge i nomi a dominio .ch e .li dai rischi informatici, rendendo così più sicuro e resistente l'Internet svizzero e liechtensteiniano. Questi grafici forniscono informazioni sull'andamento del numero di nomi a dominio .ch autenticati con DNSSEC.